Laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Pediatrica nel 2003, il dottorato in Scienze Chirurgiche e dei Trapianti nel 2008 e il corso di perfezionamento universitario in Ecografia Toracica Medica e Interventistica nel 2016 sempre presso l’Università degli Studi di Milano.
Nell’anno accademico 2013-2014 ho frequentato il Master di II livello in Chirurgia Mininvasiva Pediatrica presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Ho lavorato per circa 18 anni presso la Chirurgia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ho rivestito il ruolo di Co-Direttore del “Centro di Riferimento per la Chirurgia Perinatale”, l’incarico professionale di servizio “Endoscopia e Nutrizione” e di responsabile del “Servizio di Endoscopia Pediatrica”.
Sempre durante lo stesso periodo sono stato membro dei seguenti team multidisciplinari: Neonatal Extracorporeal Membrane Oxygenation (ECMO) Program; Ex-Utero Intrapartum Treatment (EXIT); riparazione fetoscopica del mielomeningocele; chirurgia ininvasiva pediatrica; chirurgia robotica pediatrica; corpi estranei delle vie aeree in età pediatrica; urgenze endoscopiche digestive in età pediatrica; team vie aeree; servizio violenza sessuale e domestica.
Per la stessa unità operativa sono anche stato referente scientifico dell’attività accademica, del nucleo certificazione qualità e della formazione scientifica.
Dal marzo 2022 sono Direttore della Chirurgia Pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Ho acquisito una lunga esperienza chirurgica in diversi ambiti della chirurgia pediatrica, in particolare nel campo della chirurgia neonatale, della chirurgia toracica e della chirurgia digestiva.
Grazie a stages all’estero e al lavoro con chirurghi pediatri di fama internazionale, ho acquisito un'approfondita esperienza nel campo della chirurgia endoscopica e mininvasiva, della chirurgia robotica e della chirurgia fetale.
Ho frequentato i seguenti stages:
- Red Cross Children Hospital (Cape Town - South Africa) - Chirurgia Pediatrica e Neonatale
- Chittagong Medical College Hospital (Chittagong - Bangladesh) - Chirurgia Pediatrica e Neonatale
- Rocky Mountain Children’s Hospital (Denver - Colorado) – Chirurgia Mininvasiva Pediatrica e Neonatale
- Boston Children’s Hospital, Harvard University (Boston - Massachussets) – Introduction to Robotic Surgical Techniques
- Albert Einstein Hospital Israelita (S. Paolo - Brasile) – International Observership – Fetoscopic Spina Bifida Treatment Program
Durante la mia professione ho approfondito anche le conoscenze nel campo delle principali metodiche diagnostiche per l’età pediatrica, sia del distretto respiratorio (laringo-tracheo-broncoscopia rigida e flessibile), che del tratto digestivo (gastroscopia e colonscopia, pH/impedenzometria, manometria esofagea e ano-rettale, biopsie rettali per la diagnosi di malattia di Hirschsprung, biopsie epatiche percutanee per malattie epatiche), sia in regime d’elezione che di urgenza.
Ho sviluppato anche una estesa esperienza nel campo della Endoscopia Digestiva e nell’ambito della Chirurgia Mininvasiva, incluse le metodiche di amplificazione dell’immagine 3D e Fluorescenza (ICG).
Sono da sempre promotore del confronto multidisciplinare con gli altri specialisti del bambino e della possibilità di garantire un follow-up adeguato alle diverse patologie fino alla transizione all’età adulta.
Nel 2020 ho ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale: Settore concorsuale: chirurgia plastica-ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia; fascia II. Sono inoltre tutor per la scuola di specializzazione in chirurgia pediatrica e collaboratore per l’insegnamento del programma di chirurgia pediatrica neonatale per il corso di laurea in infermieristica pediatrica per Università degli Studi di Milano.
In passato sono stato referente per gli European Reference Network: ERNICA (Rare Digestive Diseases) e ERN-LUNG (Rare Respiratory Diseases) per l’Ospedale Policlinico di Milano, mentre sono attualmente membro dei gruppi di studio “Area Endoscopica” della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatriche (SIGENP) e della European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition (ESPGHAN).
Sono consigliere della “Sezione di Chirurgia Toracica” della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP) e sono stato referente di due progetti di sviluppo internazionale della Regione Lombardia, per la chirurgia neonatale del Red Cross Children Hospital di Cape Town (Sudafrica) e per la chirurgia pediatrica del Chittagong Medical College Hospital (Bangladesh).
Il mio campo di ricerca è focalizzato principalmente sui temi della sperimentazione in ECMO Neonatale, della ricerca genetica nelle patologie congenite polmonari e digestive, del training in Chirurgia Mininvasiva e della epidemiologia e dei risultati della chirurgia neonatale e pediatrica.
Sono autore di:
- 7 capitoli di libri
- oltre 65 articoli scientifici su riviste indicizzate
- 10 articoli scientifici su riviste non indicizzate
Sono stato:
- Moderatore a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali
- Relatore a oltre 40 congressi scientifici nazionali e internazionali
Ho partecipato a oltre 80 congressi scientifici nazionali e internazionali
Ho fatto parte della segreteria scientifica di circa 20 congressi scientifici nazionali e internazionali