Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per poi specializzarmi in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Brescia a pieni voti. Durante la specializzazione mi sono formata presso l’Ospedale Niguarda lavorando alla mia tesi di specializzazione sul tema degli effetti psichici della Pandemia da COVID-19.
Ho effettuato inoltre un training di formazione in psicoterapia dialettica e comportamentale per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità.
Infine, ho conseguito il titolo di Responsabile di attività per gli interventi riabilitativi mediati dagli animali.
Dal 2020 lavoro in Psichiatria presso l’Ospedale Niguarda dove svolgo attività clinica e di ricerca in regime ambulatoriale e di ricovero in MAC Psichiatrico (ex Day Hospital).
Effettuo inoltre attività di guardia attiva e reperibilità presso il Pronto Soccorso e Psichiatria, oltre che attività di consulenza presso le Unità di degenza del medesimo Ospedale.
Da Luglio 2021 mi occupo poi di attività di tutor clinico agli studenti delle SS in Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita di UNIMIB.
Buona conoscenza e capacità di somministrazione delle principali scale di valutazione e batterie testali relative alla valutazione delle funzioni cognitive (CGI, GAF, PANSS, HAMILTON-D, YMRS, SCID-5-CV/SCID-5-PD, HoNOS, WAIS-IV, BACS, MMSE, MOCA).
Ho acquisito nel corso dell'iter professionale di specifiche competenze relative alla formulazione di diagnosi, gestione clinica e trattamento dei pazienti con disturbi di ansia, dell'umore e di personalità in setting ambulatoriale e di ricovero in regime ex Day Hospital, attuale MAC.
Applico protocolli di terapie infusive di augmentation in pazienti ricoverati in regime di MAC con disturbi dell'umore farmaco-resistenti, oltre che protocolli di trattamento integrato farmacologico e psicoterapico nei disturbi dell'umore, di ansia e di personalità.
Effettuo infine il monitoraggio farmacocinetico delle terapie antidepressive e antipisoctiche.
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nel trattamento dei disturbo d’ansia e dei disturbi dell’umore tra cui la depressione farmaco resistente, mediante l’attuazione di protocolli di terapia di augemntation ed add on, nonché nel trattamento farmacologico e psicoterapico del disturbo borderline di personalità .