Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina nel 1990 e specializzata in cardiologia presso la stessa sede nel 1995.
Nel 1994 ho ricevuto, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, una borsa di studio finalizzata alla lotta all’AIDS, in merito all’inquadramento diagnostico ecocardiografico dei pazienti affetti da tale patologia.
Nel 1998 ho frequentato il laboratorio di diagnostica vascolare del King’s College London per approfondire le conoscenze in ambito di diagnostica vascolare.
Svolgo la mia attività professionale presso il Dipartimento Cardiotoracovascolare De Gasperis dell’Ospedale Niguarda, in particolare nell’ambito clinico e strumentale dell’emergenza/urgenza.
Dal 2009 sono parte integrante del team del laboratorio di Risonanza Magnetica Cardiaca dell’Ospedale Niguarda, laboratorio di eccellenza a livello Nazionale.
Durante l’attività lavorativa ho approfondito le competenze in ecocardiografia generale, ecografia transesofagea e vascolare, impiego e refertazione di metodica TAC cuore e coronarica e di scintigrafie miocardiche.
Durante il mio percorso professionale, ho acquisito notevole competenza nell’inquadramento diagnostico di tutte le patologie cardiache, con specifico interesse nel campo della cardiopatia ischemica e nella prevenzione delle malattia cardiovascolari.
Ho sviluppato competenze in tutte le tecniche diagnostiche non invasive cardiovascolari:
• Ecocardiografia ColorDoppler a riposo
• Ecografia ColorDoppler dei Tronchi Sovraaortici
• Test ergometrico
• Risonanza magnetica cardiaca senza e con mezzo di contrasto
Dal 2015 a tutt’oggi partecipo a protocolli di collaborazione e sviluppo dei nuovi farmaci ipolipidemizzanti.
Ho preso parte, in qualità di docente e moderatore a numerosi congressi e corsi di formazione in ambito ecocardiografico e di Risonanza Magnetica Cardiaca.
Svolgo giornalmente attività di tutoraggio clinico e strumentale a studenti della Scuola di Specialità in malattie cardiovascolari dell’Università Bicocca di Milano
Ho partecipato in qualità di subinvestigator a studi di fase 3 e 4 per lo sviluppo dei nuovi anticoagulanti orali nell’ambito della fibrillazione atriale (Studi Engage e Rocket).
Sono coautrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate nell’ambito della cardiopatia ischemica, patologia aortica, cardiomiopatia e miocarditi.