Mi sono laureato con il massimo dei voti presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ho poi conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Pavia. Dal 2023 sono iscritto al corso di Dottorato di Ricerca (PhD) in Public Health dell’Università Milano Bicocca.
Ho iniziato la mia attività professionale come cardiologo a Niguarda nel 2022 dopo aver svolto una fellowship in cardiologia interventistica presso Oxford University Hospital (Regno Unito) dove ho conseguito la certificazione europea in cardiologia interventistica (EAPCI).
Il mio ambito di interesse maggiore è nella cardiopatia ischemica e valvolare. Seguo pazienti sia in prevenzione che dopo il trattamento per un infarto miocardico, o dopo un’angioplastica o TAVI.
Effettuo come primo operatore procedure di diagnostica cardiologica invasiva (coronarografie) e procedure interventistiche per il trattamento di patologie cardiovascolari coronariche e vascolari:
• angioplastica coronarica
• sostituzione valvolare aortica transcatetere (TAVI) per il trattamento della stenosi valvolare aortica
• riparazione transcatetere dell’insufficienza valvolare mitralica, chiusura percutanea dell’auricola sinistra, del forame ovale pervio (PFO).
Oltre alla diagnostica tradizionale invasiva (coronarografia) e non (ecocardiogramma), utilizzo metodiche di misurazione della pressione intracoronarica per la riserva di flusso coronarico (FFR, iFR) e imaging intracoronarico (IVUS e OCT).
Collaboro con l’Università Milano-Bicocca nella docenza per studenti di medicina e specializzandi in Cardiologia.
Sono appassionato di ricerca clinica, autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed. Nel 2023 ho conseguito l'abilitazione a professore di II fascia. Sono membro di numerose società scientifiche in ambito cardiologico, partecipo costantemente a congressi nazionali ed internazionali con il ruolo di Faculty e nel 2009 ho vinto il prestigioso premio della società europea Acute Cardiovascular Care per la miglior ricerca originale.