Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l'Università degli Studi di Palermo dove ho conseguito la specializzazione con lode in Chirurgia Generale nel 2018.
Dal 2019 lavoro presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica).
Precedentemente ho svolto la mia attività presso la Chirurgia Generale e d'Urgenza della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Durante il periodo della specializzazione ho frequentato la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, la Chirurgia Generale ed Epato-Biliare dell'AOU Policlinico A. Gemelli di Roma e dell'AOU Policlinico P.Giaccone di Palermo.
Chirurgia per le patologie della parete addominale e dell'obesità grave.
Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva per la patologia oncologica, la patologia della parete addominale e il trattamento dell’obesità grave.
Svolgo da primo operatore interventi chirurgici di varia complessità ( chirurgia maggiore, Day e Week Surgery, chirurgia ambulatoriale), soprattutto per via minivasiva (sia laparoscopica che robotica).
Con particolare frequenza eseguo interventi chirurgici per l’obesità grave (Sleeve Gastrectomy, By-pass gastrici, Mini-bypass) e per il trattamento delle patologie della parete addominale (diastasi dei muscoli retti, ernie inguinali e crurali, ernie primitive, laparoceli e disastri di parete), sia per via laparoscopica (TAPP, laparoplastiche laparoscopiche, IPOM PLUS, LIRA), che per via robotica (TARUP, R-TAPP) che per via "open" (ernioplastiche inguinali, laparoplastiche sec. Rives e tecniche di Component Separation).
Ho contribuito all'introduzione e sviluppo di tecniche chirurgiche e materiali ed allo sviluppo di protocolli chirurgici che prevedano l'approccio multidisciplinare a pazienti complessi. Nello specifico attualmente mi occupo dell'attività scientifica, ambulatoriale e di sala operatoria dell’obesità e della parete addominale.
Ho eseguito i primi casi di chirurgia generale robotica presso l’ Ospedale Niguarda con il sistema robotico Versius di CMR Surgery.
Sono membro del comitato scientifico delle Academy Chirurgiche della Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda occupandomi dell'organizzazione di corsi teorico-pratici (con sessioni di "hands on training" in ambito di "Wet" e "dry-Lab") svolgendo attività di tutor per medici specialisti e specializzandi ed interventi chirurgici in LIVE Surgery.
Sono socio dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), della Società Lombarda di Chirurgia (SLC), dell'Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) e della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB). Inoltre sono socio della European Hernia Society (EHS) e dell’ International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).
Sono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali (Pubmed, Mendeley e Google Scholar).