Mi sono laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia ed ho conseguito le specializzazioni in Oncologia nel 1984 e in Radioterapia Oncologica nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho trascorso periodi di aggiornamento professionale post-specializzazione in Francia (Parigi-Villejuif 1989), UK (Manchester e Edimburgo, 1995), USA (St. Louis, 1998).
Ho iniziato la mia carriera presso il Reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale Clinicizzato San Donato (1985-1991) per poi passare al Dipartimento di Radioterapia dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (1992-2008), dove sono stato responsabile del Reparto di degenza e brachiterapia (1999-2001) nonché responsabile del Sistema Qualità (con acquisizione della Certificazione ISO 9000 nel 2006).
Dal 2009 sono Direttore della Radioterapia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda e dal 2013 componente del Comitato Esecutivo del Niguarda Cancer Center.
Ho trattato la maggior parte delle patologie con indicazione al trattamento radioterapico come tumori della mammella, tumori del polmone e tumori del distretto testa-collo (faringe, laringe, cavo orale ecc). Attualmente mi occupo di circa 100 casi all'anno di radioterapia curativa e post-operatoria del distretto testa-collo e del trattamento radioterapico dei tumori del polmone.
Ho contribuito significativamente all'implementazione clinica di tecnologie d'avanguardia quali la radioterapia conformazionale 3D e la radioterapia ad intensità modulata (IMRT).
Ho esperienza specifica nei trattamenti integrati e multidisciplinari.
Presso la Radioterapia di Niguarda è possibile utilizzare tutte le moderne tecniche di trattamento nella gestione dei pazienti con tumore del distretto testa-collo e del polmone: dalle terapie conformazionali 3D all’intensità modulata convenzionale (IMRT) e volumetrica (VMAT), alla radioterapia guidata da immagini (IGRT).
Partecipo alle attività dei gruppi multidisciplinari ospedalieri sui tumori testa-collo (ORL) e polmonari.
Negli ultimi 5 anni sono stato Presidente della sezione lombarda della Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO) e Presidente del Collegio dei Direttori delle Radioterapie Lombarde (CODRAL).
Attualmente faccio parte del Comitato Esecutivo della Rete Oncologica Lombarda (ROL) e
sono Presidente dell’Associazione ONLUS che sostiene le attività della SC Radioterapia presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda (Associazione “Amici della radioterapia – ARTe”).
Ho pubblicato una ventina di lavori su riviste internazionali certificate .