Mi sono laureato nel 2003 in Medicina e Chirurgia ed ho conseguito la Specializzazione in Psichiatria nel 2007 all’Università degli Studi di Milano.
Nel 2014 ho conseguito il Master II Livello in Psicofarmacologia Clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Dal 2001 al 2007 ho svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico prima come studente interno e successivamente come Medico Specializzando.
Dal 2008 ad oggi svolgo la mia attività professionale presso il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Ospedale Niguarda con Incarico di Alta Specializzazione dal gennaio 2020 e Responsabilità di Struttura Semplice dal dicembre 2023.
Negli anni ho acquisito esperienza clinica nei diversi ambiti della disciplina psichiatrica con riferimento alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per pazienti affetti da psicosi, disturbi affettivi ed ansiosi.
Con particolare attenzione ai pazienti affetti da disturbi gravi e persistenti, ho acquisito specifiche competenze nella definizione ed implementazione dei percorsi di cura per garantire la continuità assistenziale e la qualità delle cure.
Colloqui psichiatrici e psicoterapici. Farmacoterapia.
Dal 2012 sono Consulente Psichiatra del Centro Sanitario Polifunzionale di Milano della Polizia di Stato – Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Dal 2019 sono Professore a contratto di Psichiatria per il Corso di Laurea in Infermieristica – Sezione di Corso Infermieristica Clinica nella Disabilità Neuropsichica - dell’Università degli Studi di Milano.
Infine, sono Vice-Segretario della Sezione Lombarda della Società Italiana di Psichiatria (SIPLo), Membro della Società Italiana di Psichiatria (SIP), Membro della Sezione Lombarda della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPMLo).
L’attività scientifica è documentata da oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali in cui è possibile distinguere tre linee di ricerca principali: Urgenze psichiatriche, Psichiatria di consultazione, Variabili soggettive e personalizzazione dei trattamenti (Insight, Subjective well-being, Budget di Salute).
Ho partecipato a diversi Progetti di Ricerca e presentato contributi scientifici come Relatore e Moderatore in oltre 60 Convegni nazionali ed internazionali.