Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia dove conseguito la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza. Nel 2000 ho frequentato il Centro Marie Lannelongue dell' Università Sud di Parigi e l' anno successivo ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università degli studi di Milano.
Dal 1992 svolgo la mia attività chirurgica ed endoscopica presso la Chirurgia Toracica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.
La mia attività riguarda prevalentemente la chirurgia toracica maggiore sia oncologica sia per patologie benigne del polmone, del mediastino e della parete toracica. Mi sono occupato in modo particolare delle problematiche chirurgiche e cliniche dei pazienti cardiopatici candidati ad intervento per patologia oncologica toracica e del trattamento fisioterapico con ventilazione nel post-operatorio. Un ulteriore importante campo in cui svolgo la mia attività è rappresentato dall’endoscopia tracheo-bronchiale, sia diagnostica sia terapeutica.
Utilizzo gli strumenti di immaginig, di laboratorio e di tipo “invasivo” per la diagnosi ed il follow-up della patologia oncologica del torace. Nel corso della mia attività ho approfondito in modo particolare le mie conoscenze in chirurgia toracica oncologica sia con tecnica open che con tecnica videoassistita riducendo significativamente complicanze, degenza postoperatoria e stress per il paziente.
Ho inoltre acquisito competenze riguardo al trattamento endoscopico delle lesioni neoplastiche tracheo-bronchiali.
Sono professore a contratto presso il corso di Chirurgia Toracica dell’Università della terza età di Milano e per il Corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale Niguarda.
Ho partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali e sono autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
Ho contribuito alla stesura delle linee guida ROL per il tumore del polmone e sono stato promotore e co-autore della stesura del protocollo per la gestione del dolore postoperatorio in Chirurgia Toracica nell’ambito del progetto regionale “Ospedale senza dolore”.