Rombetto Luca

Rombetto Luca

Disciplina: Oculistica

Profilo

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università “Federico II” di Napoli, ed ho conseguito la Specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti e Lode presso la medesima Università.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2020 ho iniziato la mia attività professionale presso l’Oculistica Pediatrica dell’Ospedale Niguarda. Dal 2018 al 2020 sono stato borsista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università “Federico II” di Napoli (ambiti di ricerca: “Sclerosi Multipla Infantile” e “Paralisi congenite dei Nervi Cranici”).


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

•    Strabismo
•    Ambliopia (“occhio pigro”)
•    Difetti di refrazione
•    Cataratta congenita
•    Ptosi palpebrale
•    Retinopatia del prematuro
•    Retinopatie ereditarie
•    Maculopatia
•    Cheratocono


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA

Da diversi anni mi interesso con particolare attenzione di tutti gli aspetti dell’oculistica pediatrica e delle anomalie della motilità oculare (strabismo dell’adulto e del bambino), dalla diagnosi alla terapia medica o chirurgica.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Docente di “Semeiotica Oftalmologica ed Ortottica” presso il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica - Università “Federico II” di Napoli, a.a. 2020/2021. Organizzatore del progetto “OftaPed” che, attraverso congressi e webinar, promuove un approccio multidisciplinare alle malattie degli occhi dei pazienti in età pediatrica. Membro della Segreteria Scientifica del 1° Joint Meeting SIOP-AIS (Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica – Associazione Italiana Strabismo).


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, e di diversi capitoli di libro. Sono relatore in oltre 30 presentazioni congressuali dal 2014 al 2020 e sono vincitore del Premio SIOP “A.M. Bardelli M. D’Esposito” Miglior Poster: “Pazienti di età pediatrica a rischio per toxoplasmosi congenita: valutazione clinico strumentale”, 26° Congresso Nazionale SIOP.

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Lun-ven: 8.30-18.00 Sab: 8.30-13.00
ATTENZIONE: dal 6 al 26 agosto Lun-ven 8.30-16.00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari agosto  +