Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Milano nel 2015, discutendo una tesi dal titolo “Applicazione clinica routinaria della realtà virtuale in chirurgia addominale”, vincitrice del Premio di Laurea “Laura Vizzotto”. Ho conseguito la specializzazione in Urologia con 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2021, discutendo una tesi dal titolo “Factors predicting successful sacral neuromodulation: The experience of an Italian tertiary referral center”.
Attualmente sto conseguendo l’Executive PhD in Clinical Research presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante la specializzazione, ho frequentato l’Unità di Urologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Direttore: Prof. Emanuele Montanari), l’Unità di Urologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Direttore: Prof. Gianantonio Manzoni) e l’Unità di Neuro-Urologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Direttore: Prof. Michele Spinelli).
Nell’ultimo anno di specializzazione, ho frequentato come uditore il Master di II livello in Chirurgia Andrologica e Disforia di Genere presso l’Università degli Studi di Trieste.
Oltre alle comuni patologie del sistema urinario e dell’apparato genitale maschile di pertinenza dell’Urologo (es. calcolosi urinaria, iperplasia prostatica benigna etc.), ho acquisito una considerevole esperienza nell'ambito dell’Urologia Funzionale: vescica neurologica, disturbo dello svuotamento vescicale, iperattività vescicale, incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo sia maschile sia femminile.
Inoltre, mi interesso di Andrologia, con un’esperienza significativa per la cura delle disfunzioni sessuali (es. disfunzione erettile, disturbi dell’eiaculazione, infertilità maschile) nelle persone con patologie neurologiche (es. lesione midollare congenita o acquisita, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer, ictus), collaborando con il centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Considerata la necessità di trattamenti multidisciplinari per la cura delle disfunzioni dell’area pelvica (della vescica, dell’intestino e della sfera sessuale), collaboro quotidianamente con gastroenterologi, ginecologi, radiologi, fisiatri, fisioterapisti e psicologi al fine di offrire a ogni paziente un trattamento mirato.
Negli anni ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle tecniche di diagnostica e trattamento dell’Urologia Funzionale, tra cui studi videourodinamici, uroflussometrie, terapia medica e chirurgica per l’incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo sia maschile sia femminile, in particolare tecniche mini-invasive quali infiltrazioni vescicali con tossina botulinica, iniezione di bulking agent e terapia di neuromodulazione sacrale.
Ho apportato alcune innovazioni riguardo la neuromodulazione sacrale presso il nostro Centro: elaborazione di un modello per predire la probabilità di successo in un candidato a neuromodulazione sacrale in base ad alcune caratteristiche del paziente e sviluppo di un work-flow per l’impianto di elettrodi per la neuromodulazione sacrale con ausilio di sistema chirurgico per neuronavigazione, esperienza pubblicata su rivista internazionale indicizzata [cfr. Sampogna G, et al. Computer-Assisted Lead Placement for Peripheral Nerve Evaluation Test in a Candidate for Sacral Neuromodulation. Int Neurourol J. 2020.].
Effettuo regolarmente trattamenti per la cura della disfunzione erettile e il prelievo chirurgico degli spermatozoi (TESE).
Dopo la laurea, ho avuto Incarico di Attività Didattica Integrativa nell'ambito del Corso di Morfologia Umana Macroscopica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano per l’A.A. 2015/2016, organizzando attività sulla realtà virtuale e la stampa 3D nello studio dell’anatomia umana e nella pianificazione pre-operatoria.
Partecipo alle attività della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), la società di riferimento per l’Urologia Funzionale in Italia, proponendo studi scientifici, revisionando abstract inviati per il congresso annuale e contribuendo come membro della Commissione di Neuro-Urologia.
Collaboro costantemente con la massima esperta internazionale di sessualità nella lesione midollare, Marcalee Alexander, per cui ho curato la traduzione italiana del libro dedicato alle persone con lesione midollare e ai loro partner dal titolo “Sessualità sostenibile: Una guida per una vita sessuale attiva dopo una lesione del midollo spinale” e con cui abbiamo scritto un capitolo per i professionisti della salute dal titolo “Telerehabilitation for Treatment of Sexual Concerns”.
Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di vari capitoli, oltre che di plurimi abstract e video presentati nel corso di congressi nazionali e internazionali .
Sono socio attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali nel campo dell’Urologia, tra cui European Association of Urology (EAU), Società Italiana di Urologia (SIU), Società Italiana di Urodinamica (SIUD), International Continence Society (ICS).
In risposta alla pandemia COVID-19, sono stato un pioniere nell’introduzione di un servizio di telemedicina per la gestione della vescica neurologica, dell’intestino neurologico e dei disturbi della sfera sessuale nelle persone fragili. Questa esperienza ha ottenuto il riconoscimento di varie società scientifiche nazionali e internazionali, oltre ad essere stata riportata nel libro “Telerehabilitation, Principles and Practice” dell’editore Elsevier.
Nel 2019 ho vinto il Concorso “Spinal Cord Young”, presentando un progetto dal titolo “Sviluppo e validazione di un approccio patient-tailored per la neurostimolazione sacrale precoce in persone con lesione midollare incompleta”.