Ho conseguito la Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1985 e la Specializzazione in Neurologia con lode nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano. Lo stesso anno, ho conseguito una post-doctoral fellowship presso il Lab. of Molecular Neurobiology alla University of Pennsylvania, Philadelphia.
Dal 1990 al 2014 ho svolto la mia attività professionale presso il San Raffaele di Milano dove ho ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area Cerebrovascolare dal 2009, e di Project Leader presso l’Istituto Telethon per la Terapia Genica.
Da maggio 2014 a maggio 2019 Direttore della Neurologia di Cremona e da maggio 2017 Direttore Dipartimento Funzionale di Neuroscienze Interaziendale Cremona-Mantova.
Da maggio 2019 a dicembre 2023 sono stato Direttore della Neurologia presso il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Da dicembre 2023 sono Direttore della Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Malattie cerebrovascolari e malattie eredo-degenerative.
Dal 2002 al 2014 sono stato Professore a contratto per l’insegnamento di Malattie Cerebrovascolari nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, mentre fino al 2019 sono stato Professore a contratto presso Corso di Laurea in Infermieristica e in Fisioterpia presso l'Università degli Studi di Brescia, per l’insegnamento di Neurologia. Dal 2021 al 2023 professore a contratto presso Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, per lo svolgimento del corso di Neurology.
Attualmente sono membro del consiglio Direttivo della Società Neuroscienze Ospedaliere Lombardia e della Commissione Tecnica Stroke Regione Lombardia. Inoltre, sono stata membro dell’Advisory Board medico-scientifico della Metachromatic Leukodystrophy Foundation-USA e del Medical & Scientific Advisory Board dell’Italian Myelin Project.
Infine, sono stata membro dell’Advisory Board Scientifico Società Italiana Studio Stroke e sono revisore per Journal of Neurology e Neurological Sciences.
Sono autrice di più di 120 pubblicazioni.