Mi sono laureato nel 2001 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e ho conseguito nel 2006 il Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Milano. Inoltre, ho seguito presso l’Università di Lovanio (Belgio) una fellowship di 2 anni in Uroginecologia.
Ho lavorato dal 2006 al 2015 presso la Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Nel 2016 sono stato Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Sondrio. Da gennaio 2017 a dicembre 2023 ho diretto l'Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Infermi di Rimini e dal 2023 dirigo l'Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Niguarda.
Mi occupo dal punto di vista diagnostico e terapeutico di patologia ginecologica oncologica, patologia benigna, funzionale ed eseguo interventi di chirurgia ostetrica ad elevata complessità. Conto su una casistica di più di 5000 procedure chirurgiche maggiori.
Ho sviluppato competenze in chirurgia vaginale, laparotomica, laparoscopica e robotica. Nel corso della mia formazione ho approfondito tematiche riguardanti le problematiche ginecologiche funzionali e tecniche di chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico.
Sono stato professore a contratto per la Scuola di Specialità di Ostetricia e Ginecologia dell’Università Milano Bicocca e Professore Straordinario in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Bologna.
Sono coautore di 49 articoli su riviste indicizzate e di 3 capitoli su libri di testo universitari.