Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1987, ho conseguito la specializzazione in Urologia.
Ho iniziato la mia attività professionale presso l’Urologia dell'Ospedale di Magenta.
Dal 2004 lavoro in Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale di Niguarda, con attivazione di un Centro per lo studio e il trattamento della vescica neurogena e delle disfunzioni dell'area sacrale.
Nel 2010 sono diventato responsabile della Neurourologia e dal 2015 direttore ff dell'Unità Spinale Unipolare.
Ho esperienza nelle tecniche di diagnostica e di trattamento delle disfunzioni del basso tratto urinario di origine neurogena, con particolare interesse nella protesica maggiore.
Pioniere nell'introduzione del trattamento della vescica neurologica con la tossina botulinica, con la capsaicina, la resiniferotossina e la nocicettina e nell'utilizzo di sistemi di stimolazione e modulazione elettrica delle radici sacrali e del pudendo.
Inventore del metodo percutaneo di stimolazione delle radici sacrali e dell'impianto di stimolazione cronica del pudendo sotto guida elettrofisiologia.
Negli anni ho svolto varie esperienze e collaborazioni all'estero, presso il Karolinska Institute di Stoccolma, l'Ospedale di Schwelm (Germania), il National Institute for Neurology and Neurosurgery di Londra, il Women Health Institute di Baltimora, il Physiologic Laboratory Research di Minneapolis e il St Mark Hospital di Londra.
Sono membro di numerso società scientifiche, componente dell'Editorial Board della Rivista Sacral Nerve Stimulation News, Segretario della Fondazione Italiana Continenza, Revisore ufficiale dal 2005 dei contributi scientifici nel campo della neurourologia per l'European Association of Urology e chairman della sessione dedicata all'argomento nell'ambito del congresso annuale.
Sono primo autore di oltre 230 pubblicazioni a stampa 27 su riviste estere indicizzate, riguardanti il campo della neurourologia e dell'urologia funzionale, con particolare riferimento alle modulazioni farmacologiche ed elettriche per il trattamento della vescica neurologica e delle disfunzioni dell'area sacrale.
Coautore di 15 video chirurgici con il Prof. Alberto Zanollo e di un libro di Neurourologia, relatore in numerosi Convegni italiani e esteri con letture sul trattamento della vescica neurogena.
Editor del testo: 'Sacral percutaneous implant and other considerations about sacral neuromodulation' .