Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso Università degli Studi di Milano. Dopo la specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l'Università degli Studi di Milano (1999), ho conseguito un dottorato di ricerca in Prevenzione del Rischio Cardiovascolare all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ho partecipato, in vari Centri italiani ed europei,a programmi didattici sul trattamento chirurgico ed endovascolare delle patologie aortiche toraco-addominali, sul trattamento delle emergenze cardio-aortiche e delle stenosi carotidee.
Dopo la specializzazione, ho iniziato la mia attività professionale presso il Policlinico San Donato IRCCS, nella Divisione di Chirurgia Vascolaredove ho eseguito interventi chirurgici vascolari sia in elezione che in urgenza in qualità di Dirigente Medico di I livello.
Nel 2009 mi sono trasferito all’Istituto Auxologico Italiano IRCCS, dove sono stato corresponsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Vascolare e Responsabile del progetto di ricerca dell’Istitutoin collaborazione con Università degli Studi di Milano sulla prevenzione dell’iperplasia intimale vascolare.
Dal 2016 al 2020 ho diretto il Dipartimento e l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico di Monza.
Ad oggi sono Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
La mia formazione chirurgica si basa su oltre 2500 interventi come primo operatore e grazie all’ulteriore percorso didattico ho sviluppato una completa autonomia nell’ambito della Chirurgia Endovascolare eseguendo oltre 2000 procedure multidistrettuali.
Ad oggi Professore a Contratto presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Vascolare. Università degli Studi di Milano.
Clinical and Academic Observer in Vascular Surgery presso Nuffield Surgical Science Department. Oxford University Hospital.Oxford (UK)
Fellow of European Board of Vascular Surgery. UEMS section and board of vascular surgery. Stockholm.
Socio della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
Socio del Collegio Italiano dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare
Dal 2012 al 2015 ho fatto parte del gruppo di ricerca sulla prevenzione dell’iperplasia intimale vascolare in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano
Dal marzo 2016 al 2019 Sperimentatore Responsabile del Registro sull’utilizzo a livello tibiale dei palloni endovascolari a rilascio di farmaco nell’ischemia critica. Lutonix Bard Coated Balloon
Attualmente Investigator negli studi mondiali ACST-2 e IRAD
Autore di pubblicazioni scientifiche “indexate” su PUBMED.