Nel 2001 ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università statale di Milano, mentre nel 2006 ho ottenuto il diploma di specializzazione in medicina Interna con il massimo dei voti.
Dall’aprile 2006 all’aprile 2023 ho lavorato per la disciplina di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’Urgenza presso la Medicina d’Urgenza e Pronto soccorso di Niguarda.
Nel 2011 ho conseguito la certificazione SIMEU per l’ECOgrafia clinica e nello stesso anno la certificazione SIEC per l’ECOcardiografia.
Da oltre 15 anni collaboro con SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza) per l’erogazione di corsi inerenti la tecnica ECOgrafica e sono responsabile, per Niguarda, del corso monotematico sull’ECOtorace avanzata, dopo essere stata per anni responsabile del corso di ecografia integrata multidistrettuale (cuore-torace-addome-vasi).
Dal 2017 mi è stata assegnata la qualifica di Alta specializzazione in Ecografia clinica in Emergenza Urgenza.
Tra il Novembre 2020 e l’Aprile 2021 ho partecipato, in qualità di responsabile della formazione ecografica, al Progetto Pandemia: una collaborazione Ospedale-Territorio che ci ha permesso di erogare 8 corsi gratuiti dedicati a MMG, ospedalieri e USCA.
Da maggio 2023 lavoro come Dirigente medico per la disciplina di Medicina Interna svolta presso l’Unità Spinale Unipolare.
Negli anni di lavoro in emergenza-urgenza ho imparato a riconoscere e trattare un’ampia casistica di patologie, non solo tempo dipendenti, appassionarmi a pazienti molto complessi e fragili come i pazienti dell’Unità Spinale.
Come internista mi occupo in particolare di pazienti con diagnosi ancora non definita che richiedono un inquadramento clinico completo e l’inserimento in un corretto percorso diagnostico-terapeutico così come pazienti con più patologie concomitanti che richiedono una figura medica di riferimento in grado di ottimizzare le terapie e seguirli nel follow up.
Partecipo frequentemente in qualità di relatore a numerosi congressi (nazionali e internazionali) e svolgo attività di docenza all’interno di corsi teorico-pratici di ECOgrafia clinica.
Ho al mio attivo alcune pubblicazioni su riviste indicizzate.