Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese nel 2008, nel 2009 ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione medica. Nel 2014 ho conseguito la specializzazione in Pediatria con lode e nel 2020 un master di II livello in Emergenza-Urgenza in età pediatrica (Università degli Studi di Torino) con lode e menzione di stampa.
Durante la specializzazione in Pediatria mi sono formato in particolare sull'ematologia pediatrica, oltre che sui disturbi respiratori nel sonno.
Ho inoltre frequentato nel mio percorso formativo la Rianimazione Pediatrica e la Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Gaslini di Genova.
Dal 2014 svolgo la mia professione presso la Pediatria dell'Ospedale Niguarda, praticando attività di reparto, pronto soccorso pediatrico ed ambulatoriale.
I principali interesse clinici e di ricerca riguardano l'ematologia pediatrica (in particolare anemie, neutropenie, piastrinopenie), oltre che l'emergenza-urgenza pediatrica e alcune malattie rare, fra cui lo stroke giovanile, la malattia di Gaucher e la Sindrome di Barth.
Mi sono occupato di disturbi respiratori nel sonno e di problematiche dell'adolescenza.
Sono membro della Associazione Italiana di Onco-ematologia pediatrica e della Società Italiana di Medicina di Urgenza Emergenza Pediatrica.
Ho partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi di formazione nell'ambito dell'ematologia pediatrica e dell'emergenza urgenza e sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti tali ambiti.
Mi sono sempre occupato di formazione e divulgazione scientifica per laici (corsi di primo soccorso, corsi di formazione e produzione di materiale didattico per genitori, insegnanti e caregiver).