Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia nel 1982, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Attività ossido riduttiva nelle cellule metastatiche del carcinoma polmonare di Lewis".
Dopo essere stato abilitato all'esercizio della professione lo stesso anno, nel 1983 mi sono iscritto all'Ordine dei Medici in provincia di Varese.
In seguito, ho conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica e Radioterapia (Università degli Studi di Milano) nel 1986 discutendo la tesi "Accuratezza diagnostica della Tomografia Computerizzata per trasmissione di raggi X (III generazione) nella patologia focale epatica".
Nel 1985 sono stato sia supplente che assistente a tempo pieno presso il Servizio di Radiologia Diagnostica all'Ospedale San Raffaele, per poi diventare negli anni successivi aiuto di ruolo a tempo pieno.
Dal 1999 sono stato assunto presso l'Unità Operativa di Radiologia dell'Ospedale Niguarda in qualità di Direttore di Radiologia. Dal 2015 sono stato chiamato quale Professore Associato di Radiologia dal Dipartimento di Oncologia dell'Università Statale di Milano e dal Dicembre 2018 Professore Ordinario di Radiologia presso lo stesso Dipartimento di Oncologia, Università Statale di Milano.
Dal 2017 sono inoltre Direttore del Dipartimento di Tecnologie Avanzate e dal 2022 Direttore del nuovo Dipartimento dei Servizi presso l'Ospedale Niguarda.
Esperienza trentennale nella valutazione radiologica della patologia oncologica, soprattutto riguardante il polmone, il fegato, il pancreas e la prostata.
Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche.