Mi sono laureato nel 2012 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ho successivamente perseguito la specializzazione in Chirurgia Pediatrica all’Università degli Studi di Padova.
Ho ottenuto la certificazione ATLS (Advanced Trauma Life Support) a Johannesburg nel 2018 ed ho perfezionato il corso “Advanced Minimally Invasive Pediatric Surgery” nella Aesculap Academie di Berlino nel 2019.
Nell’anno accademico 2020-2021 ho completato la Fellowship di Chirurgia Oncologica Pediatrica presso la University of Witwatersrand di Johannesburg, Sud Africa.
Durante gli anni di specializzazione ho lavorato presso i reparti di Chirurgia Pediatrica di Padova, Milano e Johannesburg e ho inoltre partecipato a progetti di ricerca sperimentale sull’ECMO neonatale (Extracorporeal Membrane Oxygenation).
Dal 2020 al 2022 ho lavorato presso la Chirurgia Pediatrica di Johannesburg, dove sono stato “Fellow” di Chirurgia Oncologica Pediatrica e referente dell’unità di Chirurgia Toracica Pediatrica e del programma di Chirurgia Mini-Invasiva Pediatrica.
Da agosto 2022 lavoro presso la Chirurgia Pediatrica di Niguarda.
Ho acquisito esperienza nella chirurgia neonatale e pediatrica generale, in particolare nell’ambito della chirurgia oncologica e toracica con tecniche open e mini-invasive e nella gestione del trauma pediatrico.
Ho approfondito le mie conoscenze delle principali metodiche diagnostiche per l’età pediatrica, sia del distretto respiratorio (laringo-tracheo-broncoscopia rigida e flessibile anche operative) che del tratto digestivo (gastroscopia e colonscopia, in regime d’elezione che di urgenza).
Ho sviluppato una buona esperienza nel campo della Chirurgia Mininvasiva.
Sono stato docente del corso di Medicina e nel corso di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’University of Witwatersrand di Johannesburg negli anni 2021 e 2022.
Presso la stessa Università sono stato organizzatore e docente del “Laparoscopic Workshop” per la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica.
Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e non indicizzate internazionali.
Inoltre, ho partecipato a diversi congressi scientifici nazionali ed internazionali di cui sono stato anche presentatore.