Mi sono laureato nel 2003 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Nella stessa Università ho conseguito la Specializzazione in Ematologia nel 2007.
Dal gennaio 2008 lavoro presso l’Ematologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma non Hodgkin mantellare
- Linfoma non Hodgkin follicolare
- Linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule
- Gammapatie monoclonali
Mi dedico prevalentemente alla cura di pazienti affetti da Linfomi di Hodgkin o Linfomi aggressivi, in particolare agli inquadramenti diagnostici (comprensivi delle più moderne tecniche di imaging e di biologia molecolare), ai programmi terapeutici di prima linea e di salvataggio, al successivo follow-up (con particolare attenzione alle complicanze a lungo termine dei trattamenti chemio-radioterapici). Conduco inoltre, come Principal-Investigator o come Sub-Investigator, oltre 20 sperimentazioni cliniche dedicate ai pazienti affetti da linfoma.
Partecipo ai programmi di ricerca ematologica nazionale e internazionale sia per quanto concerne l'impiego in terapia dei nuovi farmaci che vengono proposti per il trattamento dei linfomi sia nell'ambito degli studi promossi dalla Fondazione Italiana Linfomi (FIL Onlus), cui la S.C. di Ematologia del nostro Ospedale aderisce.
All’interno della FIL partecipo ai lavori di diverse commissioni, con un focus particolare ai Linfomi dell’anziano (dal 2012 partecipo stabilmente ai lavori della Commissione Anziani). Sono membro della Società Italiana di Ematologia.
Sono autore di 13 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.