Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano dove ho conseguito successivamente la specializzazione in Medicina Interna.
Ho iniziato a frequentare la cardiologia del Niguarda nel 1989 prima come borsista e dal 1993 come medico specialista. Sono Responsabile dell'Unità di Cure Intensive Cardiologiche del Niguarda dal 2015 e Direttore della Cardiologia 1 - emodinamica dal luglio 2016.
Mi occupo principalmente di pazienti affetti daIInsufficienza cardiaca, cardiomiopatie, complicanze trapianto cardiaco e cardiopatia ischemica.
Monitoraggio e trattamento intensivo delle fasi acute di compromissione cardiocircolatoria o delle fasi perioperatorie dei cardiopatici con neoplasia, o dei pazienti neoplastici che sviluppano cardiopatia.
Nel 1998 sono stato inviato a comando presso la Cleveland Clinic Foundation (Cleveland, Ohio, USA) nell'ambito di un progetto strategico del CNR sulla “Failure del ventricolo destro durante assistenza ventricolare meccenica sinistra”.
Svolgo inoltre attività di consulenza per problematiche inerenti lo scompennso cardiaco avanzato, trapianto cardiaco ed assistenza meccanica al circolo presso le strutture: Riabilitazione Cardiologica Fondazione Don Gnocchi di Milano, Centro Cardiologico Monzino di Milano e Ospedale San Raffaele di Milano.
Sono Presidente Regionale ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).
Sono membro del gruppo di studio Cardioncologia ANMCO- AIOM (2010-2014), revisore del British Medical Journal, dell'European Journal of Heart Failure e del Giornale Italiano di Cardiologia.
Come tutor seguo gli specializzandi per la Scuola di Specialità di Cardiologia, Medicina Interna e Medicina d'Urgenza dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e sono docente nell'ambito del Master di II livello di Interventistica percutanea non coronarica dell'Università di Firenze (2014-2015).
Ho preso parte in qualità di investigatore a vari studi/trial nazionali ed internazionali e ho partecipato a numerosi congressi sempre in ambito nazionale che internazionale.
Sono autore/coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.